Conferenza del volontariato sociale CVS
25. anniversario

Ritorna

Condividi 

HOME PAGE, News CVS

Emergenza Coronavirus - come aiutare?

Molte iniziative sono nate per sostenere la popolazione e soprattutto la fascia di persone più vulnerabili durante l'epidemia del Coronavirus. Praticamente tutti i Comuni del Cantone hanno attivato dei numeri telefonici e dei servizi di sostegno e consegna spesa a domiclio per le persone che non possono uscire. E questo grazie all'aiuto di volontari, gruppi scout, e tante persone volenterose che si sono attivate per l'emergenza, e spesso con la collaborazione dei negozi locali.

 

Di seguito forniamo alcune informazioni, indicazioni e link utili. Se avete altre informazioni utili da altre fonti, potete trasmettercele via email info@volontariato.ch

Intanto bisogna essere consapevoli del fatto che le organizzazioni di aiuto e assistenza affrontano un grande afflusso di richieste, anche se hanno dovuto sospendere determinati servizi per garantire la salute delle persone che sostengono. 

 

L'aiuto più utile che puoi dare in questo momento è nelle vicinanze o semplicemente restando a casa.


Non uscendo contribuiamo a contenere il contagio, e aiutiamo direttamente i tanti medici e il personale sanitario che sta combattendo in prima linea questa battaglia.



Prima di agire, riflettete!  Chiedetevi:

La mia azione può mettere in pericolo questa persona o mettermi in pericolo?

Se implica una vicinanza, è davvero essenziale?

  • Se non lo é: restate a casa e utilizzate il telefono e Internet. Informatevi tramite il Comune o i servizi regionali sul modo di agire.
  • Se sì, chiedetevi: rispetta tutte le precauzioni ? (distanza 2 m, disinfezione, mascherina e guanti se necessario). Puoi trasmettere il Coronavirus anche senza avere i sintomi e mettere in pericolo la persona che stai aiutando!

 

Maggiori informazioni sui seguenti siti:


Sito ufficiale del Cantone che aggiorna su decisioni federali e cantonali e sulle misure di sicurezza da adottare da ciascuno

https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/

https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/video-faq/ domande frequenti (video)

 

Sito ufficiale della Confederazione Svizzera con aggiornamenti regolari

https://www.bag.admin.ch/bag/it/home.html

 

Campagna di informazione “Così ci proteggiamo” 

https://ufsp-coronavirus.ch/ 

  

Hotline Coronavirus 0800 144 144 (7.00-22.00)

 


Esempi di attività utili:

  • Per telefono: tramite una catena telefonica e utilizzando i social per restare in contatto con amici, vicini e conoscenti per far sentire la vicinanza a chi é solo o vive con maggiore difficoltà questo momento
  • Fare la spesa per un vicino:  permette alle persone a rischio di non esporsi (attenzione a non esporli attraverso voi)
  • Trasporto persone bisognose (da evitare): Questa azione è rischiosa in quanto è difficile assicurare la distanza di sicurezza; fatelo solo in caso di assoluta necessità e con il massimo delle precauzioni possibili.
  • Contribuire alla raccolta fondi per le persone più fragili: CH – catena della solidarietà

https://www.catena-della-solidarieta.ch/?gclid=EAIaIQobChMIptWL9rO16AIVRIuyCh1H5gmdEAAYASAAEgJCIvD_BwE

 

 


 

..
..
25 Marzo 2020